Escursione sciistica Kleiner Gilfert da Innerst
Tour sugli sci

Il Kleine Gilfert, o come viene chiamato dai Weerber, il Nurpener Hippold, ha un monumento sommitale unico che unisce le persone: "La parola eterna diventa forte solo nel silenzio" (Meister Eckhart).

Pericolo valanghe: moderato
. Discesa: Dalla vetta al fondovalle della Nurpenstal, in caso di moderato pericolo di valanghe si possono scegliere diverse opzioni di discesa.
Punto di partenza: Weerberg, parcheggio Innerst, 1.280 m; (parcheggio a pagamento € 3,-- / giorno)

Descrizione del percorso: Dal parcheggio Innerst, seguire le indicazioni in direzione Stallnalm e Nurpensalm. Poco sopra il parcheggio, si sale sopra l'"Othmars Wiese" e si attraversa una volta la strada forestale, tra due betulle e la capanna Erika e si torna sulla strada forestale, che si segue in direzione sud. Ora seguiamo questa strada forestale seguendo sempre le indicazioni per Stalln- e Nurpensalm. A 1.610 m passiamo la Stallnalm - un bellissimo edificio di alpeggio antico. Alla Stallnalm, il piccolo "villaggio" Untere Nurpensalm è visibile sotto la Rosslaufspitze. A 1.680 m passiamo davanti a un antichissimo pino cembro con un'edicola di Sant'Uberto. Poco dopo aver attraversato il torrente Nurpensbach, in una curva a gomito si esce dalla strada forestale e si prosegue in direzione sud; la piccola Gilfert è già visibile da qui. A 1.780 m si attraversa nuovamente il Nurpensbach presso una presa d'acqua e si lascia il fondovalle in direzione est fino alla Untere Nurpensalm Hochleger. A 1.890 m lasciamo la strada forestale per la Nurpensalm Hochleger inferiore e cerchiamo una linea verso SE in un terreno aperto e leggermente raggruppato. Da qui si aprono le prime vedute sulla valle dell'Inn e sulle montagne del Karwendel. Al suggestivo terreno roccioso (2.180 m) sotto il Pfaffenbichl, si arriva al Kleiner Gilfert solo pochi metri più in alto. La barra di roccia appena sotto la cima può essere aggirata sul lato est.
Come arrivare: Da Innsbruck, prendere l'autostrada A12 Inntal fino all'uscita Wattens e seguire la strada principale verso Schwaz fino a poco prima di Pill. Qui si gira a destra in salita verso Weerberg e si prosegue fino a Innerst.

Provenendo da Kufstein prendere l'uscita Schwaz e a Schwaz svoltare a destra verso Pill e a sinistra in salita verso il Weerberg

Non dimenticate le catene da neve!