Tour sciistico Gilfert da Hausstatt
Tour sugli sci

A causa del punto di partenza alto (da Hausstatt), il percorso sul Gilfert è (secondo l'esperienza) ben percorribile fino ad aprile.

Pericolo valanghe:moderato
. Discesa: Sul versante ovest nella zona della pista di salita alla Nonsalm e attraverso la Nonsalmweg ritorno al punto di partenza o, in caso di moderato pericolo di valanghe, sul versante nord attraverso la Lafasteralm e la Lafasteralmweg ritorno al punto di partenza.
Punto di partenza: parcheggio di Hausstatt (parcheggio a pagamento: 3,00 EUR)

Descrizione dell'itinerario: Il Gilfert, con i suoi 2.506 metri di altezza, è una montagna molto conosciuta e frequentata dagli scialpinisti e dovrebbe quindi far parte del programma standard di ogni scialpinista. La salita da Hausstatt consente diverse opzioni di discesa in caso di moderato pericolo di valanghe. Se le condizioni di innevamento lo permettono, i più allenati possono iniziare il tour già nel centro di Weerberg (chiesa/centro comunitario) (1.620 hm).
Posti auto nell'area di Hausstatt. Sul lato destro della pista da sci fino alla stazione a monte dell'impianto di risalita a 1.520 m. Svoltate a destra nella strada forestale, dopo 500 m svoltate a sinistra nel ''Saugrasweg'' (sentiero di trazione). Si attraversa il bosco fino a quando il sentiero di salita si unisce all'ampia dorsale a 1.750 m. Si attraversa la dorsale e si segue il sentiero di salita. Attraversare la strada di crinale e seguire il sentiero di salita attraverso la pineta. Pista ripida, metà dei metri di altitudine sono stati percorsi. Seguire il sentiero di salita via Nonssattel a 2.200 m oltre la "Wetterkreuz", ancora pochi minuti all'arrivo.
Approccio:
Venendo da Innsbruck sull'autostrada Inntal A12 fino all'uscita Wattens e sulla strada principale in direzione Schwaz fino a poco prima di Pill. Qui si gira a destra in salita verso Weerberg e si prosegue fino a Innerst.

Provenendo da Kufstein prendere l'uscita Schwaz e a Schwaz svoltare a destra verso Pill e a sinistra in salita verso il Weerberg

Non dimenticate le catene da neve!