Giro sciistico Gilfert da Innerst
Tour sugli sci

Classico da sogno sulla montagna locale di Weer e Weerberg

Pericolo valanghe: moderato
Discesa: In condizioni di sicurezza, si torna indietro di qualche metro lungo il sentiero di salita e poi si gira a sinistra attraverso splendidi pendii verso ovest fino alla Nonsalm (1785 m). Ritorno lungo il Nonsweg fino a Eggeraste e lungo i bellissimi pendii dei prati fino a Innerst. Punto di partenza: Parcheggio di Innerst (parcheggio a pagamento 3,-- EUR/giorno)

Alla fine del parcheggio si gira a sinistra sulla strada larga (Nurpensalmweg), dopo 50 m inizia la salita attraverso un prato ripido, poi si torna sulla Nurpensalmweg, la si segue a destra per circa 100 m, poi a 1.380 m si gira a sinistra sulla Astenweg. Dopo circa 50 m si sale a destra attraversando i ripidi prati di diversi Asten (Unterbacheraste, Maxenhageraste, Oberschröckaste). A 1.590 m di altitudine si trova la località Eggeraste, dove si svolta sulla strada forestale (Langbruggenweg). Svoltare a sinistra sulla strada forestale, dopo pochi metri svoltare a destra nel bosco. Pochi minuti fino alla Nonsalmweg, attraversatela e proseguite attraverso il bosco verso est. A 1.750 m si lascia il bosco e si raggiunge l'area di pascolo alpino della Nonsalm. Qui il Gilfert si trova direttamente davanti a noi, ancora a circa 800 m di altitudine. A 1.820 m, terreno pianeggiante ("Böckenloch" ). Pista ripida, metà dei metri di altitudine sono stati fatti. Seguire il sentiero di salita sul Nonssattel a 2.200 m, passando per la "Wetterkreuz", a pochi minuti dall'arrivo.
Approccio:
Venendo da Innsbruck sull'autostrada Inntal A12 fino all'uscita Wattens e sulla strada principale in direzione Schwaz fino a poco prima di Pill. Qui si gira a destra in salita verso Weerberg e si prosegue fino a Innerst.

Provenendo da Kufstein prendere l'uscita Schwaz e a Schwaz svoltare a destra verso Pill e a sinistra in salita verso il Weerberg

Non dimenticate le catene da neve!