Il tour del Karwendel
Parco Naturale del Tirolo / Parco Nazionale

Questo classico assoluto tra i tour alpini vi porta attraverso il Karwendel per quattro giorni. Questo percorso, descritto fin dalla metà del XIX secolo dagli alpinisti, i cosiddetti "paesaggisti" dell'epoca, è ancora oggi un must per gli appassionati di escursionismo. Se volete fare un'escursione tra le montagne del Karwendel, questo è il percorso che fa per voi. Chi ama la magia dei rifugi e le escursioni rilassate, qui troverà pane per i suoi denti.

Giorno 1 - Da Hinterriss alla Falkenhütte

Il punto di partenza è il "Gasthof zur Post" a Hinterriss. Nel centro informazioni dell'"Alpenpark Karwendel" avete la possibilità di informarvi sul Karwendel con filmati di storia naturale e mostre prima del vostro tour. Poi si cammina lungo il sentiero 231 nella valle esterna della Johannestal fino al Kleiner Ahornboden. Da qui, seguite l'indicazione "Falkenhütte" - nella foresta di Ladizwald e nella splendida Ladizalm; attraverso i tornanti fino allo Spielissjoch e poi fino alla Falkenhütte. A seconda dell'umore e della forma fisica, nel pomeriggio si può salire sulla "montagna locale", il Mahnkopf, e godere di una magnifica vista sul Karwendel. La sera e la notte potrete sperimentare l'atmosfera rustica delle capanne di fronte all'ampio scenario roccioso del rifugio Falkenhütte.

Giorno 2 - Dalla Falkenhütte alla Engalm o alla Binsalm
Dopo un'abbondante colazione, torniamo allo Spielissjoch e scendiamo sotto le spettacolari pareti nord del Laliderer fino all'Hohljoch. Chi è in forma e ha il passo sicuro, attraversa la Lalidersalm e il Gumpenjöchl fino al Gamsjoch e torna all'Hohljoch, da dove scende come gli altri escursionisti su un buon sentiero fino alla Engalmen. Prendetevi il tempo necessario per dare un'occhiata all'Almdorf Eng. È il più grande villaggio alpino d'Europa e non può essere superato per la sua purezza. In alternativa, è possibile proseguire l'escursione fino alla Binsalm e trascorrervi la notte.

Dalla Engalm, attraverso il sentiero panoramico, si raggiunge la Binsalm in circa 1 ora, con una magnifica vista panoramica sul grande Ahornboden. Si può anche scegliere il sentiero forestale con circa 40 minuti di cammino (possibilità di trasporto bagagli). In questo modo si accorcia la fase del giorno 3.

Giorno 3 - Dall'Eng alla Lamsenjochhütte

Dopo un'altra abbondante colazione, ci si dirige verso la Binsalm (su strada forestale o sentiero escursionistico) e verso il Lamsenjoch occidentale. Da qui si cammina quasi in piano fino alla già visibile Lamsenjochhütte. Se non ne avete ancora abbastanza, fate una "deviazione" attraverso la Lamsenspitze, una delle cime più famose del Karwendel. Si sale attraverso una variegata via ferrata, moderatamente difficile. Soprattutto i passaggi attraverso il "Lamsentunnel" e successivamente attraverso il "Turnerrinne" offrono viste ariose e spettacolari motivi fotografici. Si consiglia di percorrere la via ferrata solo con esperienza alpinistica e con un'attrezzatura adeguata (casco, set da ferrata), che è possibile noleggiare anche presso il rifugio Lamsen (si prega di prenotare!). Segue un'altra notte in un'accogliente atmosfera da capanna.

Giorno 4 - Dalla Lamsenjochhütte a Stans
In direzione sud-est, si lascia il rifugio e si percorre un sentiero escursionistico o, in alternativa, il sentiero forestale in ghiaia grossa fino alla Stallenalm, dove inizia l'omonima valle. Ogni scolaro tirolese conosce la Stallental perché l'ultimo orso del Tirolo è stato ucciso qui nel 1898. Attraversando i prati e il bosco, si esce dalla valle e si imbocca il sentiero in direzione di St. St. Georgenberg è una chiesa barocca di pellegrinaggio che risale al primo monastero fondato in Tirolo intorno al 950. Dopo gli incendi, il monastero fu ricostruito a Fiecht, nella Valle dell'Inn.
Tornati a Stans, si può camminare lungo il Kreuzweg (attraverso un piccolo ponte) fino a Weng, fino a raggiungere il bivio per Stans. La discesa attraverso la gola di Wolfsklamm NON è possibile!

Visione d'insieme

Difficoltà:di media difficoltà / sentiero rosso di montagna
Dislivello in discesa:2306 m

Raccomandabile a Il tour del Karwendel

Monastero di St. Georgenberg

• Posizione: Stans
  • Un luogo di pellegrinaggio speciale nella Silberregion Karwendel è St. Georgenberg nella Stallental.

Rifugio Lamsenjochhütte

• Posizione: Hinterriss
  • Il rifugio Lamsenjochhütte (1.953 metri sul livello del mare) è un rifugio DAV ai piedi della Lamsenspitze e una base importante per le escursioni nel Karwendel.